Offertorio Aurea

skill: disegno, rhino, cinema 4d, illustrator, photoshop

Tutte le religioni del mondo sono legate da un profondo sentimento di comunità; nell'unione di intenti da parte singoli individui rivolti al bene comune della collettività.
Si potrebbe dunque pensare alla religione, non soltanto come un insieme di riti o manifestazioni di un culto ricco di strumenti, icone, simulacri e oggetti in cui è presente il divino, bensì come una moltitudine di segni e strumenti che esprimono tale senso di comunità. In questo campo di indagine ha preso il via la riflessione sul progetto Aurea.
Aurea è un vassoio per la raccolta delle offerte realizzato interamente in legno di briccola, materiale che si presta perfettamente alla realizzazione di questo oggetto poiché sarà proprio il centro della briccola, il cuore che rimane immune agli attacchi esterni a custodire il sacrificio della comunità. La sua forma circolare è non solo funzionale ad accogliere le offerte ma richiama, nella sua sezione longitudinale, uno dei simboli principali della città di Venezia, la gondola, il cui profilo per rotazione, genera la forma al vassoio.
Dal punto di vista formale, Aurea sfrutta la disposizione dei cerchi concentrici naturali di una briccola che danno vita all'oggetto; le sue componenti principali (vassoio e copertura) sono disposte a formare anch'esse delle circonferenze che si distanziano l'uno dall'altro secondo proporzioni riprese dall'idea della sezione che governa le leggi formali della natura, la sezione aurea appunto.



Donato Filannino



Giuseppe Russo

image




image



image



image



image



image



image



image